Inglese per Bambini e Ragazzi

Perché non un corso?

Scuole pubbliche offrono corsi di inglese con insegnanti tante volte buttati ad insegnare inglese senza alcuna preparazione adeguata, così non ci meravigliamo che non portano risultati considerevoli. Scuole private prendono bambini di 8+ anni di solito, ma anche per loro c’è tanta confusione con i cosiddetti livelli.

L’Unione Europea stabilisce 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) per le lingue straniere, ma intendono livelli per adulti. I corsi per i bambini praticamente insegnano per anni i contenuti del livello A1. Questo è dovuto al fatto che esami per bambini ce ne sono pochi (fino ai 12 anni, parliamo di esami che danno un ‘award’ a tutti i partecipanti, allora non misurano realmente la conoscenza della lingua). Manca una standardizzazione europea per bambini e conseguentemente anche libri adatti. Gli adulti vengono piazzati in corsi basati sul loro livello di conoscenza, ma con i bambini anche la loro età deve essere considerata. Per questo vediamo corsi di inglese nelle scuole private con pochi bambini con conoscenza omogenea oppure gruppi dove o l’età o il livello della conoscenza dell’inglese varia (anche tanto).

TinyTalents offre attività in inglese. Invece di seguire un libro, sono stati progettati una serie di incontri con argomenti che possano piacere ai ragazzi (ad esempio per insegnare le parti del corpo in inglese si fa ginnastica e poi si utilizza il gioco di società ‘Operation’, per imparare il presente progressivo si dipinge e  poi pratichiamo il ‘musical statues’ che è molto popolare nelle feste dei bimbi, etc.). Con le ragazze si fa un ‘fashion show’, ma non solo immaginato: si portano i capi e ci si veste e riveste, si sceglie la musica, etc. Con i ragazzi si fanno degli esperimenti scientifici in inglese, seguendo il programma delle loro scuole.

Ogni lezione da una base di vocabolario, insegna o ripassa un argomento di grammatica, ma centrale  saranno le attività e la conversazione.

I bambini possono essere su livelli linguistici disomogenei dato che si sfrutta una loro caratteristica di imparare l’uno dall’altro.

Ecco una descrizione veloce dei percorsi per:

Inglese per ragazzi (boys) di 7-9 anni

Inglese per ragazze (girls) di 9-11 anni

Inglese per ragazzi (boys) di 11-13 anni

Inglese per ragazze (girls) di 13-15 anni

Inglese per ragazzi del liceo (15-18 anni)