Nido: Recycle, recycle, we are going to recycle…

A marzo abbiamo inserito nel nostro programma una settimana sul riciclo. Già da un po’ avevo raccolto dei tappi delle bottiglie (di latte principalmente) e non mancavano nemmeno delle idee cosa fare con essi.

Vita pratica: Prima di tutto, volevo far capire ai miei nani cosa significa riciclo, quali materiali sono da riciclare e come farlo. In un sacchetto ho messo un paio di bottiglie, qualche fogli di giornali e alcune lattine. Non ho lavorato col vetro per i pericoli che poteva portare. Poi ho pulito ed esposto tre contenitori. Prima ho fatto vedere ai piccoli, come si apre una pattumiera e ci piaceva questo gioco. Poi ho separato io ‘la spazzatura’, facendogli toccare gli oggetti per capire la differenza tra i materiali. Infine dovevano loro farlo e ripetere una volta. Hanno afferrato il senso del ‘gioco’ subito e anche da allora sanno dove mettere la carta o la bottiglietta di plastica.

recycling bins

Creatività: Qua ho tirato fuori dei tappi e ho invitato i nani di fare dei ‘disegni’ con essi:

Dopo questo ho preparato questi:

per preparare questi:

memo

un memo fatto a casa con materiali riciclati.

Ancora oggi ne giochiamo. Ci insegna di fare turni, rispettare le regole di un gioco, ma in un versione semplice e comprensibile anche per i piccoli. Inoltre questo esercizio ci dà la possibilità di riusare piccoli pezzetti di carta con fantasie diverse. Provatelo, è divertente sia prepararlo, sia farlo (making it and doing it).

Linguaggio: Se vi serve una storia sul riciclo, Peppa Pig ha un episodio carino su esso con una canzoncina (season 2 episode 11).

Leave a Reply

