Seguiamo un routine abbastanza stabile nel nostro nido e ogni giorno facciamo un’attività diversa dopo la merenda. Ma prima della merenda abbiamo trovato un’attività che anche se facciamo ogni giorno ci piace sempre di più: abbiamo cominciato a fare yoga.
Ho trovato un libro che a me è piaciuto subito: Buongiorno Yoga da Mariam Gates. Insegna 12 posizioni di yoga che anche i bambini possono imparare con facilità. Ognuno di loro ha un nome (volcano, esploratore, etc) e anche una spiegazione breve. Farli dura un paio di minuti che rende gli esercizi adatti anche a bambini piccoli.
Comunque sono rimasta sorpresa che anche ai miei nani piaccia fare lo yoga. Anche Bepi, che è arrivato un mesetto fa tra di noi, fa già la maggior parte delle posizioni. Il preferito è il ponte (bridge) che di solito finisce in scivolo/abbraccio, ma anche il cane (dog) che dà la possibilità a loro di gattonare sotto la mia pancia (una monelleria perdonata).
Finiamo poi con la posizione del albero della vita, che i piccoli fanno in un modo diverso, ma troppo divertente e poi andiamo in cucina a fare merenda.
Lo Yoga trovo un’attività molto utile e beneficente per bambini piccoli e vi consiglio di provarlo. Il libro si chiama Buongiorno Yoga (originale: Good morning Yoga) e vedrete che insegnerà anche a voi, grandi, rispetto per il corpo ed eleganza.
Ecco dove trovare il libro su amazon.