Nido: Siamo stati dal ‘Dottore Elefante’

Sapevate che entro 2,5 anni di vita dobbiamo avere 10 denti.
E sapevate che si può cominciare con la educazione alla igiene orale già con i primi dentini?
Lo spazzolino è più importante del dentifricio, e la routine è elementare: andare in bagno dopo ogni pasto a ‘lavare i denti’.
Noi abbiamo cominciato con gli spazzolini massaggiagengive, poi con lo spazzolino ‘vero’ mangiando il dentifricio, a due anni finalmente con alcuni movimenti giusti (su e giù, fronte e dietro).
Ma il vero passo verso un futuro con denti forti e sani è stata la nostra prima visita dal dentista.

Grande giorno per noi, il 10 novembre 2016, quando siamo andati dal dentista. La Dottoressa Di Liberto (in Via Giotto, Palermo) è stata più che meravigliosa con i nostri due supereroi (Giulio ed Enrico – 2 anni entrambi).

Abbiamo avuto l’appuntamento per le 10 di mattina e siamo andati con la macchina (un’ora per mettere seggioloni in macchina, preparare bimbi (anche Eli è venuta, ma ha dormito tutto il tempo… bella la vita senza denti), trovare parcheggio, tirare fuori tutti dalla macchina e salire…

Dopo aver preso confidenza nella sala di attesa, siamo diventati timidoni quando la dottoressa ci ha invitati di entrare nello suo studio. Nessuno voleva salire sulla poltrona, anche se si muoveva ‘up and down’. Ma siamo stati molto fieri a tirare fuori i nostri spazzolini per far vedere come lavare i denti (8 per Giulio con grandi spazi che gli serviranno quando avrà i denti ‘veri’ e 8,5 per Enrico). La dottoressa ci ha fatto vedere su una bocca gigante con uno spazzolino grandissimo come lavare i denti bene. Noi adoriamo mangiare il dentifricio e massaggiare la gengiva, ma come abbiamo saputo, come educazione alla igiene orale questo è perfetto.

Scherzando, giocando siamo riusciti a vedere i dentini di tutti i piccoli (niente carie) e abbiamo ricevuto nuovi spazzolini, dentifrici (e due giocattoli) da regalo.

Una settimana dopo la visita stavamo guardando le foto fatte nello studio. Enrico si è messo a ridere indicando la dottoressa e diceva con gioia: ‘Dottore Elefante!’

PS: Chi non sapesse, il Dottore Elefante è il dentista di Peppa Pig… e da allora, anche la nostra dentista.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s