Playing in the Rain: Autunno

Che dobbiamo parlare dai stagioni è ovvio, anche con i più piccoli. Ma cosa possiamo far fare a loro per vedere, sentire, vivere ad esempio l’autunno? Non sottovalutiamo la capacità, l’interesse e l’impegno dei bambini di 0-3 anni: io sono rimasta a bocca aperta vedere come hanno lavorato sul nostro albero giorno dopo giorno con me. Ecco l’idea per un mini-progetto…

  1. Andate a fare una passeggiata in un parco dove ci sono alberi e raccogliete delle fogli secchi, possibilmente colorati.
  2. Tornando a casa fermatevi da una cartoleria a prendere carta per pacchi (qualche 70 centesimo per foglio).
  3. A casa disegnate un albero con il tronco e i rami.
  4. Bambini a due anni adorano:
    – colorare: allora con la cera (crayons) marroni cominciate a colorare il tronco (tu dovrai fare i rami, perché i piccoli ancora non riescono tenere i loro disegni tra le righe, allora loro devono colorare dove c’è spazio e non importa se va fuori)
    – appiccicare: lo scotch si è rivelato il nostro favorito in questi mesi. I miei supereroi adorano a staccarli (anche se ancora con aiuto) e poi trovo i pezzetti appiccicati i posti impossibili. Ma per giorni abbiamo appiccicato le foglie secche sui rami del albero e ancora di più sotto l’albero.
  5. Se vuoi: disegni forme di foglie su un foglio bianco e chiedo ai bimbi di colorarle e se sono abbastanza grandi, anche di tagliarle. Anche queste foglie possono essere appiccicati al albero.
  6. Infine: si possono anche disegnare fogli sui rami. Ma a dire il vero, il successo più grande in questo progetto erano le due attività sotto punto 4…
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s