Playing in the Rain: Halloween craft

Non mi è mai piaciuto Halloween. La versione siciliana (La Festa dei Morti) secondo quale i morti tornano la notte per portare regali ai bambini relativi mi fa proprio venire il brivido. Ma devo confessare con quest’anno con i miei supereroi ho fatto proprio le cose carine per questa festa dei mostri e fantasmi. Attività per bimbi sotto 3 anni. Ci serve poca preparazione e le attività sono veloci, non richiedono lunga concentrazione. Perfetti per l’età dei nani. Divertimento garantito!

SCARY BOTTLES:
halloween_bottles.png
Ti servono:
– bottigliette di aranciate (ho bevuto per una settimana ogni giorno aranciata per avere abbastanza bottiglie per la festa 😉
– rotolo di cerotto di carta (dal supermercato uno economico basta)
– occhi piccoli/grandi (cartoleria)
– pennarello nero.

Procedura:
Semplicissimo: fare alcuni giri sulla bottiglia con il cerotto, appiccicare gli occhi e disegnare la bocca. La mia fantasia si è fermata qua, ma la vostra può continuare.

FLUFFY GHOSTS:
halloween_ghosts
Servono:
– batuffoli di cotone
– carta bianca (da riciclo)
– matita
– forbici
– colla
– occhietti

Procedura:
– Prepara la base: disegni la forma di una fantasma (pensa a quelli che si nascondono sotto una lenzuola) e tagliale. Bimbi più grandi possono aiutarti anche a tagliare, i miei sono ancora piccini, ho fatto la preparazione da sola.
– Con i bimbi, incolla la base e comincia a mettere dei batuffoli di cotone sopra. Questa parte piace ai piccoli particolarmente.
– Infine metti gli occhi sulla testa.
– Puoi anche disegnare la bocca, oppure tagliare la bocca da carta nera e incollarla, dipende dalla tua immaginazione.

HALLOWEEN MUMMIES:
halloween_mummies
Ti servono:
– carta nera
– forbici, matita per la forma
– rotoli di cerotto di carta (quello che è rimasto dopo le bottiglie)
– occhi.

Procedura:
– Disegna piccole bambole (forma di un ‘gingerbread man’) e tagliale.
– Dai piccoli pezzetti del cerotto ai bimbi e fagli vedere come mettere la ‘fascia’ alla mummia.
– Infine appiccica gli occhi.

PS: Nessuna di queste idee è la mia propria, ho trovato tutte su siti mettendo ‘halloween craft ideas pre-school kids’ in Google. Incredibile quanta immaginazione hanno alcune mamme e maestre! I prodotti sulle foto invece sono tutte nostre.

Leave a Reply

