Playing in the Rain: Giardino sul frigo

Niente da fare nel pomeriggio invernale? Parco chiuso, comunque tutto buio? Forse già hai aperto una bottiglia di vino per la sera (anche le mamme se la meritano un bicchiere di vino ogni tanto) e aspetti che cominci Peppa Pig su Rai Yoyo? Che ne pensi di riciclare il tappo della bottiglia di vino divertendo te stessa e i tuoi bimbi (anche piccoli)?

Un’idea magnifica (grazie ad alcuni blog online): un giardino con i tappi e le calamite sul frigo. Provato e approvato anche con bimbi di 18-24 mesi.

Ti servono:
– calamite (io ho trovato rotonde nel mio negozio ‘tutto quasi un euro’
– tappi di bottiglia da vino (ho riciclando quelli veri oppure disponibile in negozi di casalinga)
– colla a caldo
– un coltello oppure una cacciavita per fare buco nel tappo
– mollette per regali (queste le ho trovate nella mia cartoleria)
– biglietti o foto con un viso per decorazione
– piantine grasse (piccoli pezzi con poche foglie)

Procedura:
1. Cominci facendo buchi nei tappi, abbastanza grandi per le piantine
2. Poi incolla la calamita ad un lato del tappo
3. Puoi incollare subito la piccola molletta al lato contrario.
Questi passi io li ho fatti prima dell’attività come preparazione.
Con i bimbi:
4. Dopo aver giocato con i tappi magnetici al frigo, mettete i tappi in acqua per un paio di ore (io anche le piantine ho messo un po’ in acqua).
5. Chiedi ai bimbi di preparare un disegno sui biglietti oppure tagliate un cerchietto intorno al viso sulla foto.
6. Mettete le piantine nei buchi e i bigliettini/le foto nelle mollette.
7. Decorate il frigorifero con le vostre creazione.

Alternativa:
– Sempre nei negozi casalinghe o 1 euro, potete trovare tappi metallici per le bottiglie di vetro. Incollando una calamita sul un lato e un foto (con un viso) sul altro lato, potete avere un mini-fotoalbum sul frigorifero. Sotto potete vedere alcune idee con tappi e calamiti.

PS: Ho trovato questa idea su diversi siti online (non è idea mia) e ho fatto 3 diversi eventi preparando decorazione per il frigo. Sulle foto vedete le nostre creazioni. Le piantine devono essere messe in acqua (con il tappo) per vivere a più lungo. Le mie hanno vissuto per mesi e sono morte a causa delle cadute mentre il mio figlio giocava con le calamite.

This slideshow requires JavaScript.

Leave a Reply

